Logo Regione Autonoma della Sardegna
POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA

Il portale delle politiche sociali

Il portale delle politiche sociali consente di informatizzare flussi, procedure e strutture dati relativi a progetti finanziati in favore delle categorie svantaggiate.
Il sistema informativo consente alla Direzione Generale delle politiche sociali di:

  1. ridurre i tempi di reperimento dei dati per:
    • 1. programmazione
    • 2. previsione di spesa
    • 3. monitoraggio dei fondi di finanziamento regionale
  2. 4. uniformare e snellire la modalità di trasmissione dei dati da parte degli enti periferici locali
  3. 5. avere una banca dati unica e strutturata
  4. 6. standardizzare gli strumenti di reperimento dei dati relativi alla:
    • previsione di spesa
    • rendicontazione della stessa
  5. 7. garantire omogeneità nella modalità operativa di accesso e trasferimento dell’informazione

Le aree tematiche

Tali obiettivi devono essere perseguiti nelle varie aree tematiche in cui possono essere convogliate le domande di sussidio. Le aree sono:

  1. Contrasto povertà
  2. Leggi di settore
  3. Banca dati delle strutture sociosanitarie (funzioni base trasversali)
  4. Politiche per la famiglia
  5. Reis (COMUNE/PLUS)
  6. Rendiconti PLUS 
  7. Monitoraggio altri programmi (Aggiornamento - Ottobre 2023)
  8. Indennità regionale fibromialgia (NUOVA AREA 9 - Maggio 2023)
  9. Quote Sociali (NUOVA AREA 10 - Luglio 2023)

Relativamente al Fondo per le non autosufficienze si ricorda che per la gestione delle misure Dopo di Noi e RAC-PLUS sono attivi specifici moduli sul SISaR, mentre per la Legge 162/98 oltre al modulo SISaR per la gestione dei piani personalizzati, da aprile 2024 è stato attivato anche un prospetto SIPSO (NUOVA VERISIONE) per il monitoraggio della Spesa e la Certificazione delle Economie al 31.12.2023.

#################################################################

Notizia - SIPSO NUOVA VERSIONE – ATTIVO NUOVO prospetto - L.162/98

Così come indicato nella Nota RAS ai comuni del 16.04.2024, si comunica che a partire dal 17.04.2024 nella nuova versione del sistema SIPSO è stato attivato un nuovo prospetto relativo a:

MONITORAGGIO DELLA SPESA E CERTIFICAZIONE ECONOMIE PIANI PERSONALIZZATI L. 162/98 - GESTIONE 2023

I Comuni dovranno quindi alimentare e trasmettere il prospetto accedendo al seguente LINK.  

Si precisa che la Nuova versione applicativa arricchirà e aggiornerà fino a completa sostituzione il sistema SIPSO con nuova grafica, nuove funzionalità e reingegnerizzaione delle aree tematiche esistenti. Si consiglia di prendere visione del nuovo manuale completo per utente Comunale. 

Per facilitare la compilazione del Prospetto L.162/98 è stata predisposta una miniguida, e sono stati automaticamente configurati tutti gli Operatori Comunali che hanno già una abilitazione su SIPSO per una delle misure tra: Leggi di Settore, Indennità di Fibromialgia e/o Quote Sociali. Qualora il Comune avesse necessità di variazioni delle utenze dei propri operatori può farne richiesta seguendo la consueta procedura.

#################################################################

PER UN ACCESSO RAPIDO AL SISaR scegliere il PLUS di riferimento e autenticarsi:

_________________________________________________________________ 

MANUALI E DOCUMENTI UTILI PER ACCESSO AL SISTEMA

_________________________________________________________________ 

MANUALI E DOCUMENTI UTILI SISaR

RAC- Profilazione operatori SISaR (dicembre 2020)

Profilazione operatori SISaR (30.01.2020)

Guida SISaR stampa PDF(03.03.2020)

Ritornare a casa PLUS

Legge 162/98 anno 2022 e successivi

Dopo di Noi

MANUALI E DOCUMENTI UTILI SIPSO

Area 6 REIS - PLUS

Area 6 REIS - Comune

Area 7 Rendiconti PLUS

Area 8 Monitoraggio altri programmi

NUOVA VERSIONE SIPSO ( manualistica disponibile anche nella nuova verisione)

Area 9 Indennità regionale fibromialgia

Area 10 - Quote sociali

_________________________________________________________________

ASSISTENZA

e-mail: sipso.assistenza@sardegnait.it

tel: 070/2796381

 Attenzione! Al fine di usufruire di un servizio di assistenza più efficiente, si consiglia di prediligere il canale e-mail a quello telefonico. Ciascuna e-mail viene registrata nel sistema di gestione dei ticket, consentendo di non perdere nessuna richiesta di supporto.
Si suggerisce inoltre di indicare, oltre la motivazione della richiesta, anche un numero di telefono e una disponibilità, in modo da poter essere eventualmente contattati.

__________________________________________________________________

Gli iterventi sul sistema SIPSO sono cofinanziati dall'Unione Europea, a valere sui fondi del PO-FSE 2014-2020 e  PO-FESR Sardegna 2014-2020, nell'ambito del progetto SIWE - Interventi per la realizzaione del Sistema Informativo integrato del WElfare

 
Loghi organismi finanziatori